Museo per il recupero della civiltà contadina

Ultima modifica 27 gennaio 2021

Si porta a conoscenza dei cittadini che questa amministrazione ha realizzato il “museo per il recupero della civiltà contadina” sito in via Umberto i (locale ex biblioteca adiacente la chiesa).

Al fine di rivalutare e ridare la giusta importanza alla memoria storica della vita contadina per ristabilire gli antichi legami con il proprio passato e testimoniare gli aspetti materiali di una civiltà che, attraverso la fatica del lavoro dell’uomo, ha tramandato per secoli i riti della società contadina si invitano tutti i cittadini a rendersi disponibili ad una eventuale cessione di oggetti vari che rappresentino la storia e la cultura contadina di Collegiove per l’allestimento del museo stesso. (arnesi da lavoro - utensili domestici – indumenti – merletti – documenti – giochi)


Nel periodo dicembre-aprile, il museo potrà essere visitato dietro prenotazione telefonica, nei giorni dal venerdì alla domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Nel periodo maggio-novembre, il museo potrà essere visitato, preferibilmente dietro prenotazione telefonica, tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Durante l'estate, le organizzazioni sociali presenti sul territorio (Pro-Loco e Centro Anziani) coadiuveranno questa Amministrazione nell'apertura del Museo.

Per prenotazioni:

  • Tel: 0765 99049
  • Mail: segreteria@comunecollegiove.it