Rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo

Richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica

Data :

13 marzo 2024

Municipium

Descrizione

Si comunica che, come disciplinato dal Decreto Interministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre 2022, sono stati attivati dal 4 marzo 2024 i servizi di consultazione dei propri dati dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica.
Il decreto infatti, all’articolo 4 “Servizi per i cittadini registrati in ANPR” consente ai cittadini stessi di utilizzare con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino deve autenticarsi nell’area riservata al portale ANPR raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it tramite identificazione informatica (es. SPID o CIE)
 
 
L'ufficio Elettorale
 
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot